Filtro passabanda a 2.4 GHz

Ho avuto un problema con il mio sistema ricetrasmittente per il QO-100: si è improvvisamente bruciato lo stadio pilota dell'amplificatore SG Lab V3 costituito da un MMG30271B.
La cosa mi ha sorpreso non poco poichè, stante la mia parabola da 120 cm, e nonostante gli alberi da attraversare, piloto l'amplificatore con una potenza molto bassa, quanto basta per avere in uscita neanche 3W dei 20 di cui è capace.

Ho interpellato Hristiyan LZ5HP (SG Lab) chiedendo se nella sua esperienza ci fossero stati casi del genere, mi ha risposto confermando di aver riscontrato il problema che è forse ascrivibile alla sequenza di avvio del Pluto in cui viene emessa una sequenza di portanti a frequenze molto più basse dei 2.4 GHz. 

In effetti mi ricordavo di un guizzo dell'amperometro dell'alimentatore durante la sequenza di avvio ma non avevo mai pensato alle possibili conseguenze; dopo il fattaccio ho dato un'occhiata allo spettro in uscita nel transitorio ed il responsabile è stato individuato.

La soluzione più semplice è quella di un semplice filtro a 2.4 GHz che impedisca alla "mitragliata" iniziale a banda larga di percorrere la catena trasmissiva danneggiando il driver ed aggiungendo pulizia spettrale del segnale di uplink.

Ho optato per un semplice risuonatore coassiale ad 1/4 d'onda che consente un'ottima attenuazione dello spettro distante indesiderato con una perdita d'inserzione molto contenuta.


Come progetto ho usato le indicazioni del manuale ARRL con link d'accoppiamento a λ/15 ed impedenza del risuonatore coassiale di circa 77 Ohm, valore facilmente calcolabile mediante AppCAD
Ho realizzato il filtro impiegando l'ottone, un profilato quadrato da circa 12 mm (10 interno) ed una barra filettata M3; l'interno del profilato e la barra filettata dovranno essere lucidate usando lana d'acciaio a grana fine, meglio sarebbe l'argentatura elettrolitica.
La regolazione della sintonia è resa molto dolce e precisa dall'assieme di dado/ranella/dado e dalla tacca in testa alla barra filettata in grado di accogliere il giravite per tarature della Spectrol. 
Per conseguire un'ottima ortogonalità della barra filettata si può usare come dima una tavoletta di legno con un foro entro cui fare passare la barra e su cui adagiare la piastrina di fondo durante la saldatura del dado. 
Le linee di accoppiamento (Cu/Ag 0.8mm) passano attraverso due fori da 1mm adiacenti il dado, sono saldate esternamente alla cavità e tagliate a sfiorare i pin degli SMA; un foro "di manovra" da 8 mm consente di saldare le linee di accoppiamento ai connettori ed al termine della realizzazione dovrà essere chiuso con un lamierino sottile. 














Riferimenti

The ARRL UHF/Microwave experimenter's manual, 1990

AppCAD 4.0 Avago Technologies, http://www.hp.woodshot.com/



Commenti

Post più popolari