Tranciatura delle piazzole Manhattan

Mi sono state richieste informazioni su come ho realizzato le piazzole circolari che ho impiegato nelle mie realizzazioni.

L'idea risale a molti anni fa e deriva da un articolo di una rivista italiana di elettronica, credo fosse RKE. Si partiva da dei punzoni d'acciaio denominati cacciaspine, facilmente reperibili in ferramenta in vari diametri, ed un blocchetto d'acciaio da lavorare opportunamente. 

Siccome la realizzazione di questo piccolo stampo comporta la lavorazione accurata di un blocchetto d'acciaio abbastanza duro, ed avendo dei contatti con il mondo industriale, ho preferito chiedere ad un'officina meccanica di precisione di realizzarmi l'attrezzo.

Il mio tranciatore è dotato di tre punzoni da 3.8, 4.8 e 5.8 mm di diametro.





Ho visto che ci sono degli attrezzi in grado di effettuare delle lavorazioni simili, delle piccole roditrici a mano che però sono poco reperibili in Italia, è possibile trovarle cercando in rete "hand nibller" oppure "hand nibbling tool"; con questo attrezzo si possono ottenere piazzole rettangolari. 




Commenti

Post più popolari