Attrezzo per saldare i componenti SMD

Per la saldatura dei componenti SMD è talvolta necessaria una terza mano che tenga in posizione il componente e gli impedisca di volare via quando lo investiamo col getto d'aria della stazione saldante o di spostarsi quando utilizziamo il saldatore. 
Un attrezzo molto semplice che mi è piaciuto tantissimo l'ho trovato su questa pagina del blogger vpapanik https://vpapanik.blogspot.com/2015/02/the-smd-beak.html 
L'ho riprodotto usando il tornio il che ha consentito una maggiore cura della realizzazione con il risultato seguente:


L'attrezzo è realizzato interamente in ottone. Sono partito da una bacchetta per saldatura da 3 mm che ho appuntito accuratamente alla mola e poi sagomato secondo le mie necessità.
Ho realizzato un basamento cilindrico più ampio e stabile rispetto all'originale ed un peso posizionabile mediante un grano filettato 3 MA.





Le dimensioni del prodotto si evincono dalla seguente vista laterale avente come sfondo il tappetino metrico con divisioni da 1 cm.



Commenti

Post più popolari