Come “risuscitare” il PLUTO Plus

 (a cura del mio amico Gino IW8PNY)


Vi sono diversi livelli di bricking del Pluto/Pluto Plus, alcuni sono facilmente risolvibili tramite la DFU ma, quando il dispositivo non risponde né all’Ethernet (Pluto Plus) né al collegamento USB, allora bisogna accedervi tramite la JTAG.

Avendo la necessità di riportare in vita il mio Pluto Plus mi sono sottoposto ad una complicata full immersion sulla programmazione dello Zynq-7000 e solo dopo svariati tentativi e diversi taglia/cuci di listati e programmi per il Pluto/Pluto Plus trovati su vari forum - nonchè analisi di tentativi falliti da vari utenti in tutto il mondo - ho finalmente trovato la sequenza per recuperare i Pluto/Pluto Plus completamente bloccati.




Per tale operazione sono assolutamente necessarie due cose:

  •  un programmatore Digilent HS3 JTAG (proprio questo e non altri tipi!) con il giusto adattatore per il circuito stampato del nostro Pluto;
  •  la Vivado Design Suite di Xilinx per lo sviluppo e la programmazione.

La Suite Vivado è disponibile gratuitamente ma solo dopo una complicata registrazione sul sito di Xilinx; ho dovuto scaricare diversi pacchetti completi prima di trovare quella buona che comprende SDK 14.1 che consente di impartire le istruzioni in XMD. Purtroppo la ricerca del giusto programma è stato convulsiva ed empirica pertanto non ho conservato traccia dei tentativi andati a male.

Le ultime versioni di Xilinx Suite hanno il terminale SDK come add-on che è contenuto nel pacchetto Vitis.

Occorre lanciare il terminale SDK 14.1 con impostata la propria directory dove è conservato lo script (run.tcl) che in sequenza richiama istruzioni altri script (ps7_init.tcl) e programmi di configurazione (u-boot.elf): tutti questi file per Pluto e Pluto Plus sono reperibili su internet.

Una volta riottenuto l’accesso via IP si potrà installare nuovamente il firmware (per il Pluto Plus la versione più aggiornata è la 0.34 dirty) ed il gioco è fatto!



Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti sono disponibile in fonia sul QO-100 o tramite l’email iw8pny@yahoo.it



Commenti

Post più popolari