Come “risuscitare” il PLUTO Plus
Avendo la necessità di riportare in vita il mio Pluto Plus mi sono sottoposto ad una complicata full immersion sulla programmazione dello Zynq-7000 e solo dopo svariati tentativi e diversi taglia/cuci di listati e programmi per il Pluto/Pluto Plus trovati su vari forum - nonchè analisi di tentativi falliti da vari utenti in tutto il mondo - ho finalmente trovato la sequenza per recuperare i Pluto/Pluto Plus completamente bloccati.
La Suite Vivado è disponibile gratuitamente ma solo dopo una complicata registrazione sul sito di Xilinx; ho dovuto scaricare diversi pacchetti completi prima di trovare quella buona che comprende SDK 14.1 che consente di impartire le istruzioni in XMD. Purtroppo la ricerca del giusto programma è stato convulsiva ed empirica pertanto non ho conservato traccia dei tentativi andati a male.
Le
ultime versioni di Xilinx Suite hanno il terminale SDK come add-on che è
contenuto nel pacchetto Vitis.
Occorre lanciare il terminale SDK 14.1 con impostata la propria directory dove è conservato lo script (run.tcl) che in sequenza richiama istruzioni altri script (ps7_init.tcl) e programmi di configurazione (u-boot.elf): tutti questi file per Pluto e Pluto Plus sono reperibili su internet.
Una volta riottenuto l’accesso via IP si potrà installare nuovamente il firmware (per il Pluto Plus la versione più aggiornata è la 0.34 dirty) ed il gioco è fatto!
Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti sono disponibile in fonia sul QO-100 o tramite l’email iw8pny@yahoo.it
Commenti
Posta un commento